Neologismo che deriva dal latino "ad hoc" ovvero "su misura" e dal suffisso "-crazia", dal greco antico, che significa "governare". È usato per definire una struttura organizzativa caratterizzata da grande capacità di adattamento... Continua a leggere
Metodologia che si basa sull'analisi del contesto in cui l'azienda opera per individuare quali sono le variabili che possono essere rilevanti nel processo decisionale aziendale.... Continua a leggere
Metodologia basata sull'analisi PEST che aggiunge anche le variabili Environment (Ambiente) e Legal (Legale)... Continua a leggere
Metodologia basata sull'analisi delle 5 forze del mercato creata da Michael Eugene Porter... Continua a leggere
Strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un'impresa.... Continua a leggere
Analisi statistica basata sul principio di Pareto che suddivide gli elementi presi in analisi in 3 categorie e permettendo di valutarne statisticamente l'impatto...Continua a leggere
Un’analisi di mercato è uno studio approfondito del mercato nel quale un’azienda, un professionista o una startup opera o intende operare... Continua a leggere
Anova (Analisi della Varianza)
Insieme di tecniche statistiche che permettono di confrontare due o più gruppi di dati confrontando la variabilità interna a questi gruppi con la variabilità tra i gruppi... Continua a leggere
Modo di dire travasato dalla lingua inglese usato nell'ambito aziendale per indicare lo stato delle cose (as is = come è)... Continua a leggere
Dal latino "Audire" ovvero ascoltare, è il processo di analisi di un'azienda, un progetto, un bilancio ecc per controllarne la correttezza... Continua a leggere
È il ramo dell'industria manifatturiera che si occupa della progettazione, costruzione, del marketing e della vendita di veicoli a motore.... Continua a leggere
L'avviamento, in termini economico-contabili, può essere definito come “l'attitudine di un'azienda a produrre utili in maniera superiore a quella ordinaria... Continua a leggere
Insieme di dati così grande che necessita di tecnologie e metodi analitici specifici per poterne estrarre conoscenza... Continua a leggere
Bilancio di Sostenibilità: strumento che analizza l'impatto dell'azienda nei fattori Governance, Social e Environmental (Governativi, Sociali e Ambientali).... Continua a leggere
Blue Economy, un nuovo modello produttivo per la sostenibilità ambientale e l'innovazione virtuosa di industria e aziende... Continua a leggere
Bpr (Business Process Reengineering)
Col termine BPR si intende una rimodellazione dei processi informativi che coinvolgono un'azienda o una parte di essa... Continua a leggere
Brainstorming significa riunione di gruppo (traduzione inglese di "tempesta di cervelli")... Continua a leggere
È un valore che indica la quantità, espressa in volumi di produzione o fatturato, di prodotto venduto necessaria a coprire i costi precedentemente sostenuti, al fine di chiudere il periodo di riferimento senza profitti né perdite.... Continua a leggere
Termine utilizzato per riferirsi ad una grande scoperta o ad un grande obiettivo raggiunto... Continua a leggere
Pianificazione strategica dei costi e delle finanze aziendali ... Continua a leggere
Attività di progettazione e costruzione del budget aziendale ... Continua a leggere
Business Process Management (BPM)
Il Business Process Management (BPM) è l'insieme delle attività necessarie a definire, ottimizzare, monitorare ed integrare i processi aziendali al fine di rendere efficace il business dell'azienda.... Continua a leggere
Con il termine Business Intelligence (BI) si intende un insieme di tecniche e strumenti utilizzati per analizzare, interpretare, elaborare e presentare dati e informazioni strategiche per un’organizzazione, al fine di prendere decisioni basare su tali dati... Continua a leggere
BYOD è l’acronimo di “Bring Your Own Device” (porta il tuo dispositivo) e si riferisce all’insieme delle politiche e dei criteri attraverso cui un’azienda permette ai propri collaboratori di utilizzare i propri dispositivi elettronici... Continua a leggere
CEN (Comitato europeo di normazione)
Ente normativo che ha lo scopo di armonizzare e produrre norme tecniche europee in collaborazione con enti normativi nazionali e sovranazionali quali per esempio l'ISO.
CEPAS
Cepas è un organismo che si occupa di certificazione delle competenze professionali e di formazione qualificata.
Change Management
Un approccio strutturato al cambiamento nelle imprese, guidato da un Manager qualificato.
Chi quadro
Con test chi quadrato "χ²", si intende uno dei test di verifica d'ipotesi usati in statistica che utilizzano la distribuzione chi quadrato per decidere se rifiutare o non rifiutare l'ipotesi nulla.
Controllo Qualità
Processo per valutare il prodotto/servizio per capire quanto si allinea con le necessità del cliente.
Correlazione
In statistica, una correlazione è una relazione tra due variabili tale che a ciascun valore della prima corrisponda un valore della seconda, seguendo una certa regolarità.
Corsi WCM
La WCM Academy è la struttura di training dedicata allo sviluppo di competenze World Class Manufacturing, professionali.
I costi fissi sono quei fattori produttivi il cui valore complessivo rimane costante indipendentemente dal variare dei volumi di produzione... Continua a leggere
I costi variabili sono la componente dei costi totali il cui valore varia in modo proporzionale rispetto al volume della produzione... Continua a leggere
Il WACC è il costo medio ponderato delle fonti attraverso cui l’azienda si finanzia... Continua a leggere
CRM
Software per la gestione delle relazioni con i clienti e i potenziali clienti (Customer Relationship Management).
Elementi, caratteristiche o parametri che hanno un impatto significativo sulla qualità finale di un prodotto o servizio e sulla soddisfazione del cliente... Continua a leggere
Cyber Physical System
Un sistema ciberfisico o ciber-fisico è un sistema informatico in grado di interagire in modo continuo con il sistema fisico in cui opera.
Current State Map: strumento tra i sistemi di analisi Lean e Lean Six Sigma per analizzare lo stato di fatto dell'impresa... Continua a leggere
Data Management è un termine inglese significa "Gestione dei Dati" ed indica l'insieme delle discipline che si occupano di raccogliere e interpretare dati... Continua a leggere
Uno dei principali metodi utilizzati per la valutazione di un’azienda basandosi sulla valutazione dei flussi di cassa (CASH FLOW generati)... Continua a leggere
Con il termine Debriefing si intende il processo di analisi inversa che viene effettuato alla chiusura del progetto e permette di verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi e valutare le criticità che sono sorte durate lo svolgimento del progetto... Continua a leggere
Deploy
Un termine generico utilizzato per indicare la "distribuzione" o la condivisione di informazioni in azienda.
Deployment è un termine utilizzato in ambito informatico per definire il rilascio al cliente di un sistema software o di un’applicazione, solitamente all’interno del sistema informatico aziendale... Continua a leggere
Development
Un termine inglese che significa "Sviluppo", genericamente utilizzato nell'ambito Lean Production per indicare lo sviluppo di soluzioni ai problemi aziendali.
Diagramma
Metodo per presentare i dati aziendali in modo facilmente comprensibile.
Diagramma a blocchi
Diagramma in cui i concetti sono rappresentati con testi descrittivi all'interno di sagome geometriche, collegati tra loro tramite frecce.
Diagramma di flusso
Diagramma in cui ogni singolo passo è visualizzato tramite una serie di simboli standard.
Diagramma per illustrare graficamente le maggiori cause e sotto-cause di specifici fenomeni che generano un determinato problema... Continua a leggere
Il diagramma di Pareto è un grafico che rappresenta l'importanza delle differenze causate da un certo fenomeno... Continua a leggere
La semplificazione dei processi aziendali automatizzando e snellendo l'operatività e tramite le tecnologie digitali ... Continua a leggere
La digitalizzazione è il processo di Digital Transformation... Continua a leggere
La distinta base è un documento che riporta l’elenco degli elementi (come componenti, semicomponenti, materie prime e semilavorati) necessari per fabbricare un determinato prodotto...Continua a leggere
La distribuzione normale è una distribuzione della probabilità continua di un fenomeno...Continua a leggere
Strumento della gestione utilizzato per migliorare, ottimizzare e stabilizzare i processi di un'organizzazione... Continua a leggere
DOE
La progettazione di esperimenti è la progettazione di qualsiasi compito che abbia lo scopo di descrivere e spiegare la variazione delle informazioni in condizioni che sono ipotizzate riflettere la variazione.
Earned Value: "valore guadagnato" è lo strumento per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di un progetto... Continua a leggere
Indice di Bilancio EBIT Earnings Before Interests and Tax ... Continua a leggere
Indice di Bilancio EBITDA Earnings Interests Tax Depreciation and Amortization ... Continua a leggere
L'Economia Circolare è un nuovo modello di economia ch si oppone all'Economia Lineare che adesso è adottata da tutte le aziende di produzione... Continua a leggere
Economie di Scopo
Risparmio derivante dalla produzione congiunta di prodotti diversi o con il perseguimento di obiettivi diversi con i medesimi fattori produttivi.
Efficientamento
Processo durante il quale vengono implementate in azienda delle soluzioni per migliorare l'efficienza dei processi.
La matrice di Eisenhower per la gestione e ottimizzazione del tempo... Continua a leggere
EN 10204
Normativa di controllo prodotti metallici.
ERP
Software per la gestione aziendale che integra tutti i processi di business rilevanti in un'azienda.
Euristico
L'euristica è una parte dell'epistemologia e del metodo scientifico nella ricerca che si occupa di favorire l'accesso a nuovi sviluppi teorici, nuove scoperte empiriche e nuove tecnologie.
Fabbrica digitale
Una fabbrica interconnessa che utilizza le moderne tecnologie e l'approccio Lean.
Fifo
Il termine FIFO è l'acronimo inglese di First In First Out che rappresenta il metodo di transito in una coda: "primo ad entrare, primo ad uscire".
Flow chart
Rappresentazione grafica delle operazioni da eseguire per l'esecuzione di un algoritmo.
La FMEA è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema, analizzarne le cause e valutare quali sono gli effetti sull'intero sistema/impianto... Continua a leggere
Follow up
Processo di analisi e verifica dopo l'applicazione delle procedure per efficientare l'azienda.
Fordismo
Tipologia di produzione basata sull'utilizzo della tecnologia della catena di montaggio al fine di incrementare la produttività.
Forming
Dall'inglese, significa "formare", significa formare le figure professionali...
Il diagramma di Gantt è uno strumento a 2 sezioni per la rappresentazione grafica delle attività di progetto sull'asse temporanea.... Continua a leggere
Gemba Walk, i principi della Lean Production. Manager e dirigenti di produzione nel ruolo di leader. Headvisor, Innovation manager, Change Management.... Continua a leggere
Processo di corretta di un documento nel suo intero ciclo di vita, dalla sua origine fino...Continua a leggere
Indici di bilancio: strumenti di analisi per la valutazione della situazione economico-patrimoniale di impresa. Servono a indagare la redditività aziendale.... Continua a leggere
Logica di produzione in cui tutti gli stati produttivi sono realizzati all'interno della stessa impresa o dello stesso gruppo...Continua a leggere
Soft Skill che permette alle persone di analizzare l'emotività in se stessi e nelle altre persone... Continua a leggere
Normativa che regola e certifica il processo di individuazione, analisi e gestione dei rischi di un'azienda... Continua a leggere
Elenco che riporta in modo ordinato le merci e i beni che l'azienda conserva nel proprio magazzino...Continua a leggere
Il Just In Time è uno dei pilastri della Lean Production per la gestione efficiente di un'impresa e la riduzione degli sprechi... Continua a leggere
Kaizen è diventato un termine, anzi una filosofia moderna nel mondo dell'organizzazione aziendale... Continua a leggere
Kanban è un metodo di gestione del flusso di lavoro progettato per aiutare a visualizzare il lavoro, massimizzare l'efficienza ed essere agili.... Continua a leggere
Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.... Continua a leggere
Key Performance Indicators KPI
L'efficienza aziendale misurata in termini di indici di performance e innovazione tecnologica... Continua a leggere
KRI forniscono indici che anticipano eventi dal potenziale sfavorevole sulle prestazioni aziendali.... Continua a leggere
Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?... Continua a leggere
Documento che accompagna il trasporto della merce, dalla spedizione fino alla consegna al destinatario...Continua a leggere
Life Cycle Costing (LCC), è un metodo di valutazione dei costi che prende in considerazione tutti i costi associati ad un prodotto, un servizio o un'attività, lungo il suo intero ciclo di vita...Continua a leggere
Il Life Cycle Thinking è un approccio metodologico e concettuale che considera l'intero ciclo di vita di un prodotto, servizio o processo...Continua a leggere
La logistica in ambito di gestione aziendale è una delle componenti di maggiore importanza all'interno del ciclo produttivo...Continua a leggere
Il margine di contribuzione è un indice fondamentale per valutare la redditività dei prodotti creati dall'azienda....Continua a leggere
Marketing
Il marketing è il processo di creare, comunicare e fornire valore ai clienti per soddisfare le loro esigenze....
Insieme di processi, strumenti e politiche che permettono ad un'organizzazione di gestire in modo efficace i dati master, ovvero quelli critici per un'impresa... Continua a leggere
Approccio legato alla Lean Production che identifica delle procedure sistematiche per gestire l'ordine e la pulizia sul posto di lavoro... Continua a leggere
Il Metoto 8D, o modello 8D, è un approccio al Problem Solving utilizzato soprattutto da ingegneri e tecnici del reparto qualità, sviluppato inizialmente dalla Ford Motor Company... Continua a leggere
MUDA significa "spreco" in giapponese. Gli sprechi sono sette: difetti, sovrapproduzione, trasporti, attese, scorte, movimento e processi.... Continua a leggere
MUDA Attesa: lo spreco della Lean Production di attesa fra fasi produttive del processo o di fornitura materiale.... Continua a leggere
MUDA Difetti: i difetti si verificano quando i prodotti o il servizio si discostano da ciò che il cliente richiede o dalle specifiche di commessa.... Continua a leggere
Muda Inventario: spesso si tende ad accumulare una scorta eccessiva rispetto a quella necessaria, ecco perché è negativo per la tua azienda.... Continua a leggere
MUDA Movimento, gli sprechi di movimenti e spostamenti che avvengono all’interno dello stabilimento aziendale o nell’area produttiva.... Continua a leggere
MUDA Overprocessing: il prodotto o servizio per essere concluso necessita o richiede una eccessiva lavorazione, viene reso maggior costo di lavorazione.... Continua a leggere
MUDA Skills: quando un lavoratore e il suo lavoro non sono fatti l'uno per l'altro... Continua a leggere
MUDA Sovrapproduzione: produrre prodotti in quantità eccessive può causare una grande perdita di liquidità per le aziende.... Continua a leggere
MUDA: i trasporti sono uno dei 7 sprechi della Lean Production, che diminuisce l'efficienza dell'azienda e ne aumenta i costi di gestione.... Continua a leggere
Numero di Lotto
Il numero di lotto è un identificativo univoco assegnato a un lotto di produzione per tracciabilità....
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
La Sostenibilità rappresenta un percorso di innovazione industriale, un viaggio virtuoso da intraprendere per risolvere le grandi sfide del nostro tempo.... Continua a leggere
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Implementazione
Implementare gli obiettivi di sostenibilità non è semplice, è necessario conoscere varie strategie per portare la sostenibilità in azienda.... Continua a leggere
OEE, l'indice di performance dei processi industriali nella Lean Production... Continua a leggere
One Piece Flow, o Single Piece Flow, è un concetto legato alla Lean Production e al sistema TPS (Toyota Production System). Si riferisce ad un approccio che ha l'obiettivo di ridurre gli sprechi di produzione (MUDA) e migliorare l'efficienza...Continua a leggere
Valore sotto il quale i dati ricavati da un test statistico conducono al rifiuto dell'ipotesi nulla... Continua a leggere
Il principio di Pareto afferma che il 20% delle cause provoca l'80% degli effetti ... Continua a leggere
Il ciclo PCDA è stato progettato con l'obiettivo di stabilire un modello continuo per il miglioramento continuo... Continua a leggere
Il pensiero convergente è il pensiero logico-deduttivo ben adatto alla ricerca dell'unica risposta ad un problema... Continua a leggere
Il pensiero divergente è il pensiero in grado di produrre una serie di possibili soluzioni alternative... Continua a leggere
Il pensiero laterale permette di affrontare un problema analizzandolo da diversi punti di vista... Continua a leggere
Il Pensiero Sferico è il processo mentale che ragiona e si muove senza alcun incespicare, come se si muovesse sulla superficie di una sfera... Pensiero Sferico
Rappresenta una metodologia atta alla progettazione di sistemi finalizzati all'impedire errori procedurali... Continua a leggere
Attitudine volta ad individuare le migliori soluzioni per risolvere un problema, tenendo consto di tempi, costi e benefici per l'impresa...Continua a leggere
E' la figura di riferimento aziendale a cui viene affidato l'intero controllo di un determinato prodotto ... Continua a leggere
Rappresenta un test di concetto, una prova prototipale per verificare la bontà dell'idea da sviluppare ... Continua a leggere
Il Project Management nasce con lo scopo di pianificare, coordinare e controllare le attività di progetti complessi in ambito commerciale e industriale... Continua a leggere
Project Communications Management
Il Project Communications Management garantisce che le informazioni fruiscano in modo efficiente tra i membri del team e gli stakeholder di progetto... Continua a leggere
Project Cost Management include tutti gli aspetti relativi alla gestione dei costi dell'intero progetto, inclusa la pianificazione e il controllo dei costi... Continua a leggere
Project Integration Management
Project Integration Management permette di avere una visione generale di come il progetto sia in sviluppo nell'organizzazione e nelle sue aree di pertinenza... Continua a leggere
Project Procurement Management
Il Project Procurement Management riguarda la gestione dei processi per acquisire qualsiasi tipo di risorsa necessari per lo svolgimento del progetto... Continua a leggere
La knowledge area del Project Quality Management permette di applicare le policy aziendali relative alla qualità all'interno della gestione del progetto... Continua a leggere
Il Project Resource Management include i processi utili ad identificare, acquisire e gestire le risorse necessarie per completare con successo il progetto... Continua a leggere
L’obiettivo del Project Risk Management è quello di ridurre la possibilità che si presentino rischi negativi che potrebbero influire sul progetto... Continua a leggere
Il Project Schedule Management include tutti i processi per gestire efficacemente le tempistiche necessarie al completamento del progetto... Continua a leggere
Project Scope Management ha l'obiettiva di identificare la quantità di lavoro totale per ottenere gli output di progetto, come prodotti, servizi o risultati... Continua a leggere
Project Stakeholder Management
Il Project Stakeholder Management include i processi per identificare i soggetti che potrebbero influenzare o essere influenzate dal progetto... Continua a leggere
Quality Function Deployment (QFD)
Strumento di nuova generazione per la gestione della qualità, che sposta l'attenzione sulla fase della progettazione ... Continua a leggere
Processo di individuazione, analisi e gestione dei rischi aziendali... Continua a leggere
Indice di valutazione aziendale per misurare la redditività complessiva di un'attività...Continua a leggere
ROAS - Return on Advertising Spend
ROAS (Return on Advertising Spend) è un indice di redditività che viene utilizzato dalle aziende per valutare il successo delle loro campagne di advertising... Continua a leggere
Indice di valutazione aziendale per il ritorno economico del capitale... Continua a leggere
Indice di valutazione aziendale per il ritorno economico degli investimenti... Continua a leggere
ROGC - Risultato Operativo della Gestione Caratteristica
Indice di valutazione aziendale per misurare il Reddito Operativo della gestione caratteristica ... Continua a leggere
ROIC - Return On Invested Capital
Indice che misura se un'impresa sta utilizzando il proprio capitale nel miglior modo possibile... Continua a leggere
Indice di valutazione aziendale per il ritorno economico delle venite... Continua a leggere
Una supply chain è una rete di attività, organizzazioni e risorse coinvolte nella produzione e distribuzione di beni.... Continua a leggere
La sostenibilità è il principio di soddisfare i bisogni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future... Continua a leggere
Stoccaggio
Lo stoccaggio è il processo di immagazzinare, conservare e gestire merci, materiali o dati per utilizzi futuri....
Tipi di Inventario
I tipi di inventario comprendono l'inventario grezzo (materie prime), l'inventario in corso (prodotti in lavorazione) e l'inventario finito (prodotti pronti per la vendita)....
Total Cost of Ownership (TCO), significa letteralmente “Costo totale di possesso” o “Costo totale di proprietà”, è una grandezza che misura tutti i costi associati all'acquisizione, al possesso e alla gestione di un determinato bene o di una risorsa, per l'intero periodo in cui viene utilizzato... Continua a leggere
TPS - Toyota Production System
Sistema di produzione sviluppato e perfezionato dall'azienda automobilistica giapponese Toyota, basato su principi come la riduzione degli sprechi, l'efficienza, la flessibilità e il miglioramento continuo... Continua a leggere
TQM - Total Quality Management
Approccio manageriale focalizzato sull'incremento della qualità in tutti gli aspetti delle operazioni aziendali... Continua a leggere
Value Stream Mapping VSM, uno dei principali strumento della Lean Production per efficientare le attività a valore individuando gli sprechi da corregge.... Continua a leggere
Metrica finanziaria utilizzata per valutare la redditività di un progetto o un investimento... Continua a leggere
La WBS è lo strumento di ripartizione del lavoro per suddividerlo in compiti più piccoli e renderlo più gestibile, controllabile e accessibile.... Continua a leggere
Workflow
Un workflow è una sequenza di passi organizzati per completare un processo specifico in un'organizzazione o azienda....
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.
Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.
ESRS: gli standard che definiscono le linee guida per la rendicontazione sostenibile delle aziende in Europa. Scopri cosa sono in questo articolo... [Continua a Leggere]
CSDDD o CS3D perché è nata questa normativa europea? a chi è rivolta? entro quando entrerà in vigore?... [Continua a Leggere]
La sostenibilità aziendale è un concetto fondamentale per le aziende moderne. Come implementare soluzioni sostenibili per il prossimo futuro?... [Continua a Leggere]
Balanced Scorecard BSC è la scheda di valutazione bilanciata per la gestione strategica e la misurazione dei risultati aziendali nelle diverse aree.... [Continua a Leggere]
Analisi PESTEL (anche conosciuta come PEST o PESTLE) permette di evidenziare tutti i fattori esterni che possano condizionare lo sviluppo di una azienda o business... [Continua a Leggere]
Carbon Footprint aziendale: tecniche e metodi per la stima degli impatti di emissioni in atmosfera e rendicontazione nel bilancio di sostenibilità... [Continua a Leggere]
Il margine di contribuzione è un indice fondamentale per valutare la redditività dei prodotti creati dall'azienda. Leggi questo articolo per saperne di più... [Continua a Leggere]
Il just in time è una strategia di gestione che permette di ridurre gli sprechi e rendere più efficiente e coordinato il reparto produzione.... [Continua a Leggere]
La WBS è lo strumento di ripartizione del lavoro per suddividerlo in compiti più piccoli e renderlo più gestibile, controllabile e accessibile.... [Continua a Leggere]
Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.... [Continua a Leggere]
Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?... [Continua a Leggere]
Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.... [Continua a Leggere]
L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.
I nostri servizi a supporto di imprese: