Il Life Cycle Thinking è un approccio metodologico e concettuale che considera l'intero ciclo di vita di un prodotto, servizio o processo, partendo dalla fase di estrazione delle materie prime, passando per la produzione, la distribuzione e l'utilizzo, fino ad arrivare al suo smaltimento o riciclo.
Si tratta di una filosofia in grado di valutare gli impatti ambientali, sociali ed economici di un prodotto o servizio, concentrandosi sia sugli impatti diretti di un'attività o di un prodotto, sia su quelli indiretti che si verificano lungo il ciclo di vita, spesso difficili da individuare.
Quando viene applicato alla progettazione dei prodotti, il Life Cycle Thinking è una strategia fondamentale per l'elaborazione e l'implementazione di strategie sostenibili ed efficaci.
I nuovi paradigmi dell'economia circolare e il Life Cycle Assessment, sono due chiari esempi di come l'approccio LCT possa essere utilizzato per cambiare gli attuali modelli di business delle imprese, che spesso hanno dei modelli che consumano quantità eccessive di materie prime ed energia, senza avere una chiara strategia di gestione delle risorse e di recupero dei materiali.
Questo approccio è perciò utile ad identificare le aree in cui è possibile ridurre l'impatto ambientale o sociale di un prodotto/servizio, ottimizzando le fasi del ciclo di vita e implementando soluzioni sostenibili. In questo modo, gli imprenditori potranno prendere decisioni consapevoli e informate, considerando l'impatto complessivo lungo l'intero ciclo di vita.
Gli strumenti principali utilizzati nell'applicazione dell'approccio Life Cycle Thinking sono il Life Cycle Assessment (LCA), il Life Cycle Costing (LCC) e il Social Life Cycle Assessment (Social LCA).
L'obiettivo principale del Life Cycle Thinking (LCT) è quello di ottimizzare l'utilizzo delle risorse utilizzate durante il ciclo di vita di un prodotto o di un servizio e abbattere le emissioni inquinanti emesse nell'ambiente. Tutto questo tenendo conto anche del lato economico e sociale dell'organizzazione.
Ogni fase del ciclo di vita di un prodotto può essere potenzialmente ottimizzata, migliorando l'efficienza e l'utilizzo delle risorse.
Per applicare l'approccio LCT vengono utilizzati diversi strumenti, tra cui il Life Cycle Assessment, il Life Cycle Costing e il Social Life Cycle Assessment. Queste analisi vengono effettuate per analizzare l'intero ciclo di vita di un prodotto o servizio e forniscono un importante supporto a livello decisionale, fornendo agli imprenditori informazioni utili per definire le strategie aziendali e gli investimenti.
Questi strumenti permettono inoltre di analizzare la sostenibilità dell'azienda nelle sue tre dimensioni, economica, sociale e ambientale.
Di seguito riportiamo alcuni vantaggi che si possono ottenere adottando i principi del Life Cycle Thinking:
Leggi i nostri tutorial e i contenuti del blog per saperne di più sul mondo dell'economia circolare e dell'efficienza industriale:
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