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Sostenibilità aziendale: come migliorare le performance sostenibili

Come implementare soluzioni sostenibili per il prossimo futuro.

Introduzione alla sostenibilità aziendale

La sostenibilità aziendale è la capacità di una azienda nel raggiungimento e mantenimento nel tempo di un impatto ambientale neutro, senza quindi comprometterne l'equilibrio, sviluppando al contempo il proprio successo economico e sociale.

Oggi per un'impresa adoperarsi per raggiungere un livello di sostenibilità rappresenta un obiettivo imprescindibile per il futuro, è un concetto sempre più importante, in grado di influenzare fortemente le decisioni di business e l'intera struttura organizzativa. Nel contesto in cui ci troviamo, la sostenibilità è infatti diventata non solo un imperativo etico, ma un vero e proprio pilastro per la creazione di valore a lungo termine.

Le imprese di tutto il mondo si trovano di fronte a sfide sempre più pressanti in merito agli impatti ambientali, sociali ed economici, anche a causa delle nuove normative nazionali ed europee, come il Green Deal Europeo e il piano Fit for 55. In risposta a questa crescente consapevolezza, sempre più organizzazioni stanno ridisegnando in modo radicale il modo in cui gestiscono il proprio business, integrando pratiche sostenibili in ogni aspetto operativo.

Dai principi ESG (Environmental, Social and Governance), alla direttiva CSRD fino ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delineati dall'Agenda 2030, i fattori che imprese, cittadini, stati e governi devono tenere inconsiderazione sono molteplici.

Ma cosa si intende realmente per sostenibilità aziendale e come le imprese possono migliorare le proprie performance sostenibili?

All'interno di questo articolo descriveremo il concetto di sostenibilità aziendale, analizzando implicazioni e benefici ed esaminando le migliori strategie e pratiche che le aziende possono adottare per migliorare il proprio livello di sostenibilità.


Cosa è la sostenibilità aziendale?

Prima di descrivere il concetto di sostenibilità all'interno delle aziende, partiamo definendo quello di sostenibilità in generale.

Il concetto di sostenibilità si riferisce a tutte le azioni messe in atto per “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità della generazione futura di realizzare i propri”. Questa definizione è ideale per diversi soggetti coinvolti nel panorama economico, come governi, aziende e cittadini.

Agire secondo logiche sostenibili significa perciò tenere conto delle conseguenze e delle ricadute nel lungo termine delle azioni che compiamo ogni giorno.

Ad eccezione degli ultimi decenni, in cui i temi sostenibili hanno acquisito maggiore importanza, i comportamenti adottati dai singoli, dalle aziende e dai governi hanno seguito la logica del consumismo, guidati unicamente dalla ricerca del profitto e del benessere, a discapito dell'ambiente, dell'uguaglianza sociale e dei diritti dei lavoratori.

Oggi, adottare questi nuovi paradigmi è diventato inevitabile, per proteggere l'ambiente in cui viviamo e, quando si parla di aziende e governi, per proteggere la propria reputazione.

Ora passiamo al concetto di sostenibilità aziendale.

La sostenibilità aziendale si definisce quindi l'insieme di tutte le pratiche, le azioni e le policy messe in atto da un'organizzazione per minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente e sul benessere sociale, creando al contempo valore per tutti gli stakeholder interni ed esterni all'organizzazione, permettendo perciò anche il sostentamento economico dell'impresa.

Questo concetto è direttamente correlato a quello di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR – Corporate Social Responsability), introdotta dalla Commissione UE nel Libro Verde del 2001 che la definisce come “l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

In altri termini, un'azienda sostenibile è in grado di equilibrare gli aspetti ambientali, sociali ed economici durante lo svolgimento delle proprie attività.

Per questo motivo, la sostenibilità aziendale non mira solamente al miglioramento delle condizioni dell'ambiente, ma riguarda anche altri aspetti. Eccone alcuni:

  • Soddisfazione degli stakeholder in termini economici e qualitativi
  • Miglioramento del benessere del personale
  • Riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti e dei processi
  • Promuovere aspetti come l'uguaglianza, il rispetto del territorio e della comunità

Cosa rende un'azienda sostenibile?

Un'organizzazione è sostenibile quando include nelle proprie strategie i criteri ESG, acronimo che indica gli aspetti:

  • Environmental (ambientale)
  • Social (sociale)
  • Governance (economico)

Questo significa che un'azienda che vuole migliorare le proprie performance sostenibili deve essere in grado di misurare i propri impatti in questi tre ambiti, individuando poi opportunità di miglioramento e mettendole in atto, migliorando il benessere dei dipendenti, della comunità, l'impatto ambientale e massimizzando anche le performance economiche nel lungo periodo.

Un modello di business che tenga conto di questi aspetti deve applicare i principi ESG su diversi piani, come nell'organizzazione interna, nei processi produttivi, nelle risorse umane, nella scelta dei fornitori e nell'efficientamento energetico.

Esistono diversi strumenti pratici che permettono di migliorare la sostenibilità aziendale, come il bilancio di sostenibilità, il Life Cycle Assessment, la carbon footprint e diverse certificazioni a livello nazionale e internazionale.

Un ulteriore fattore importante è la trasparenza nella rendicontazione della sostenibilità. Le organizzazioni devono essere trasparenti nelle loro decisioni e nel dimostrare agli stakeholder le proprie performance in termini di sostenibilità, sia positive che negative.

Di seguito riportiamo alcuni esempi con cui un'impresa può migliorare il proprio grado di sostenibilità nella sfera ambientale, sociale ed economica.


Sostenibilità ambientale (Environmental)

  • Utilizzo di energie rinnovabili
  • Riduzione delle emissioni inquinanti
  • Riduzione degli sprechi d'acqua
  • Corretto smaltimento dei rifiuti
  • Strategie di economia circolare
  • Riduzione del consumo energetico
  • Analisi dei rischi legati a ipotetici danni ambientali in genere
  • Evitare inutili sprechi legati a trasporti e imballaggi
  • Sviluppare prodotti facilmente riciclabili o a basso impatto ambientale

Sostenibilità sociale (Social)

  • Garantire la sicurezza e i diritti dei lavoratori
  • Policy di uguaglianza e giustizia sociale
  • Garantire il benessere delle persone e l'inclusione
  • Aumentare il benessere dei propri dipendenti
  • Formazione e crescita professionale
  • Livelli adeguati di retribuzione

Sostenibilità economica (Governance)

  • Produzione di valore per la collettività e per gli stakeholder
  • Investimenti in innovazione e ricerca
  • Utilizzo di materie prime riciclate o comunque a basso impatto ambientale
  • Pianificazione economica puntuale di pagamenti a fornitori e dipendenti
  • Favorire lo sviluppo dell'economia locale
  • Selezione di fornitori attenti alla sostenibilità

Perchè è importante la sostenibilità aziendale?

La sostenibilità aziendale è importante sotto molteplici aspetti.

In primis, i consumatori sono sempre più attenti ai temi legati alla sostenibilità e tendono a scegliere prodotti vicini a questi aspetti durante le lor decisioni di acquisto. Trascurare questi fattori porterebbe a perdere potenziali fette di mercato, anche nel caso in cui l'azienda in questione produca il miglior prodotto del settore.

Migliorare le performance sostenibili della propria organizzazione porta così ad un importante vantaggio competitivo, permettendo di distinguersi dalla concorrenza ed acquisire nuove quote di mercato.

L'implementazione di pratiche sostenibili nei reparti aziendali contribuisce a migliorare l'efficienza operativa e a ridurre i costi di gestione, ad esempio attraverso l'efficientamento energetico e la razionalizzazione nell'utilizzo delle risorse. Anche se inizialmente queste implementazioni richiedono degli investimenti, nel medio lungo periodo possono portare a diversi vantaggi, sia economici che di altro genere.

Le aziende sostenibili sono in grado di anticipare le sfide future e i rischi legati a scarsità di risorse, cambiamenti delle condizioni di mercato e nuove normative ambientali, garantendo in questo modo la continuità del business.

Un altro importante vantaggio è l'accesso al credito. Le aziende che mettono in pratica le policy di sostenibilità ESG possono avere accesso a finanziamenti pubblici agevolati e sono più attrattive nei confronti di enti di credito o investitori in genere. Infatti, anche gli investitori privati tengono sempre più in considerazione gli aspetti legati alla sostenibilità quando prendono decisioni.

Per non dimenticarsi poi dell'impatto sociale e quello sui dipendenti. Il miglioramento del loro benessere è sempre un vantaggio per un'impresa. Dipendenti con un elevato livello di benessere e una retribuzione adeguata, sono più produttivi, spronati a restare all'interno dell'azienda e possono migliorarne ulteriormente la reputazione globale dell'impresa.

Infine, adottare un approccio sostenibile spinge le organizzazioni a sviluppare nuovi prodotti, processi e modelli di business in grado di rispettare le domande di mercato e le richieste legate alla sostenibilità, favorendo in questo modo l'innovazione e la ricerca di soluzioni alternative.


Strumenti per misurare e migliorare la sostenibilità aziendale

La rendicontazione della sostenibilità è un passo fondamentale per comunicare il proprio impegno verso il miglioramento delle performance ambientali, sociali e di governance. Esistono diversi strumenti e analisi che permettono di misurare gli impatti ESG, rendicontarli e comunicarli agli stakeholder.

Questi strumenti rappresentano il punto di partenza per implementare miglioramenti nella struttura aziendale, attraverso l'individuazione di aree critiche.

Ecco alcuni di questi strumenti.


Bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità è il principale strumento di rendicontazione delle performance sostenibili. Sempre più imprese saranno obbligate a redigerlo, soprattutto in seguito alla pubblicazione della direttiva CSRD.

Si tratta di uno strumento di rendicontazione utilizzato dalle imprese per valutare e comunicare in modo trasparente l'impatto delle proprie attività rispetto alle dimensioni ambientali, sociali ed economiche.

Questo strumento integra, infatti, dati finanziari tradizionali con informazioni non finanziarie relative alla sostenibilità aziendale.

Il bilancio di sostenibilità permette di ottenere una visione integrata delle prestazioni aziendali, permettendo poi di comunicare agli stakeholder il proprio impegno per migliorare la situazione attuale. Diventa, infatti, possibile individuare opportunità di miglioramento e monitorare i progressi nel raggiungimento degli obiettivi.


Life Cycle Assessment

Il Life Cycle Assessment (LCA), o analisi del ciclo di vita, è una metodologia utilizzata per valutare l'impatto ambientale di un prodotto, servizio o processo lungo il suo intero ciclo di vita.

In questo modo il LCA permette di quantificare gli impatti ambientali associati, consentendo poi alle organizzazioni di identificare le fasi del ciclo di vita che contribuiscono maggiormente all'impatto complessivo e di individuare opportunità di miglioramento.


Misurazione della Carbon Footprint

La carbon footprint, o impronta di carbonio, è una misura quantitativa delle emissioni di gas effetto serra causate direttamente o indirettamente da un'attività, un prodotto o un servizio.

L'impronta di carbonio tiene conto delle emissioni prodotte nell'intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, includendo la produzione, il trasposto, l'utilizzo e lo smaltimento. Viene solitamente espressa in unità di CO2 equivalenti e viene utilizzata per valutare l'impatto ambientale di un'attività o identificare opportunità di riduzione delle emissioni.

Valutare le emissioni di carbonio è fondamentale, poiché queste sono la principale causa del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.


Certificazioni sulla sostenibilità

Esistono diverse certificazioni sulla sostenibilità. Queste sono importanti non solo per mostrare i propri impegni sostenibili, ma soprattutto perché permettono di accedere a diversi finanziamenti agevolati e di accrescere la reputazione dell'impresa.

Alcuni esempi sono la ISO 14001, la ISO 14064 (relativa all'impronta di carbonio), la ISO 50001, la certificazione B-corp, la ISO 9001 e la ISO 45001.

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