Skip to main content

Analisi Porter o Analisi delle 5 Forze


Che cos’è l’Analisi Porter?

L’analisi Porter è un’analisi che permette di determinare quanto è competitivo il mercato in cui un’azienda opera.

L’analisi Porter è stata inventata da Michael Eugene Porter, un accademico ed economista statunitense e uno dei maggiori esponenti della teoria della strategia manageriale.

L’analisi Porter permette di definire chiaramente il settore in cui si opera, tramite un sistema basato su 5 forze.


Il Metodo Porter


Analisi Porter o Analisi delle 5 forze - Headvisor


Che cosa sono le 5 forze dell'analisi Porter?

Le 5 forze dell'analisi Porter, rappresentano le forze che influiscono sul mercato in cui è posizionata l’azienda, determinando i profitti possibili. Più competitive sono le forze, infatti, minori sono i profitti.

  1. Intensità della concorrenza tra aziende nello stesso settore
    La concorrenza diretta è la concorrenza orizzontale tra imprese che operano nello stesso settore e offrono lo stesso tipo di prodotto. L’intensità della concorrenza è determinata dalle altre quattro forze.
  2. Potere contrattuale dei fornitori
    Se il numero di fornitori è ridotto, questi possono aumentare i prezzi o diminuire l’offerta, azione che può diminuire il margine di guadagno dell’azienda. Al contrario se esistono molti fornitori è probabile che i costi di fornitura diminuiscano.
  3. Potere contrattuale dei clienti
    I clienti detengono il potere di ridurre i margini di profitto di un’azienda, in determinate circostanze. Se l’azienda ha pochi clienti, ad esempio, questi detengono molto potere su di essa.
  4. Minaccia di potenziali entranti nel settore
    Più alte sono le barriere all’entrata di nuove aziende in un mercato meno probabile è che arrivino nuovi concorrenti a minacciare la posizione dell’azienda. Un esempio di barriera all’entrata? Un ingente investimento iniziale o regolamentazioni imposte da politiche governative.
  5. Minaccia di prodotti/servizi sostituti
    Questa minaccia deriva dall’introduzione nel mercato di prodotti che possono sostituirsi a quelli prodotti dall’azienda; maggiore è la presenza di questi prodotti più grande è la minaccia.



Approfondimenti

Per maggiori approfondimenti riguardanti le principali analisi aziendali vi rimandiamo ai seguenti contenuti:

TI PIACE L'ARTICOLO?
CONDIVIDILO SUI SOCIAL



Vuoi redigere il Bilancio di Sostenibilità della tua impresa?

Noi ti aiutiamo a svilupparlo con il nostro servizio di reporting della sostenibilità

Scopri il nostro servizio per la rendicontazione della sostenibilità aziendale






ALTRI TERMINI

Greenwashing: cos'è e come contrastarlo

Scopri cos'è il greenwashing, come riconoscerlo e le strategie per contrastare questa pratica ingannevole e promuovere la vera sostenibilità.


Life Cycle Assessment (LCA): valutazione del ciclo di vita

Scopri come il Life Cycle Assessment (LCA) può guidare le decisioni aziendali verso una maggiore sostenibilità e responsabilità sociale.


Deviazione Standard

Deviazione standard: un indicatore che permette di comprendere quanto i dati di un insieme siano distribuiti intorno alla media.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

ESRS: gli standard europei per il reporting sulla sostenibilità

ESRS: gli standard che definiscono le linee guida per la rendicontazione sostenibile delle aziende in Europa. Scopri cosa sono in questo articolo


CSDDD o CS3D: cosa è e cosa prevede la nuova direttiva europea

CSDDD o CS3D perché è nata questa normativa europea? a chi è rivolta? entro quando entrerà in vigore?


Sostenibilità aziendale: come migliorare le performance sostenibili

La sostenibilità aziendale è un concetto fondamentale per le aziende moderne. Come implementare soluzioni sostenibili per il prossimo futuro?




LEGGI GLI ULTIMI POST


CSRD: il nuovo standard per la sostenibilità

CSRD è divenuto lo standard europeo per l'analisi e la costruzione del bilancio di sostenibilità e rendere equiparabili gli indicatori ESG


Progetto sostenibilità: finanziarlo con la finanza agevolata

Un progetto sostenibilità rappresenta un'opportunità imperdibile per le imprese, è fondamentale quindi finanziarlo al meglio. Ecco come fare.


Sostenibilità e tecnologia: si parla di Industria 5.0

Industria 5.0 è la naturale prosecuzione del percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, con l'introduzione di tecnologie e sostenibilità.






Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor