Project Integration Management permette di avere una visione generale di come il progetto sia introdotto nell'organizzazione e di come le varie attività che compongono il progetto interagiscono tra loro.
È una knowledge area che copre anche tutte le altre 9 aree della gestione del progetto, permettendo così di essere trasversale a tutte le altre aree.
La gestione dell'integrazione del progetto (Project Integration Management), fa parte delle 10 Knowledge Areas (aree di conoscenza) identificate dal PMBOK (Project Management Body of Knowledge) e comprende i processi e le attività per identificare, definire, combinare e coordinare i vari processi e le diverse attività di Project Management.
In certi casi i Project Manager si trovano a dover gestire progetti interdipartimentali, oppure che vengono effettuati in aziende diverse o che un numero elevato di attività da svolgere.
In queste situazioni gestire efficacemente le attività del progetto risulta complicato, poiché ogni dipartimento, o azienda, lavoro secondo le proprie metodologie e le proprie conoscenze. Diventa perciò fondamentale avere una gestione centralizzata dei progetti, in modo da pianificare le fasi con la massima efficienza e migliorare il livello di comunicazione tra i membri del team di progetto.
La knowledge area del Project Integration Management permette al team di lavorare in modo organizzato, riunendo i diversi processi e metodologie e sviluppando una strategia che in grado di ottimizzare tempi, costi e risorse.
Quest'ambito di progetto garantisce che ogni fase del progetto venga pianificata e monitorata in modo efficace, garantendo che il team agisca in modo coordinato per raggiunger egli obiettivi del progetto.
In particolare, il Project Integration Management comporta di prendere decisioni riguardo all'allocazione delle risorse, alla definizione degli obiettivi e alla gestione delle interdipendenze tra le attività e tra le aree di conoscenza.
Tra le attività incluse nel Project Integration Management vi sono perciò:
I processi relativi all'area di Project Integration Management sono invece i seguenti:
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.
Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.
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L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.
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