Un'analisi di mercato è uno studio approfondito del mercato nel quale un'azienda, un professionista o una startup opera o intende operare.
L'analisi di mercato permette di studiare il contesto economico preso in considerazione, analizzando il settore di riferimento dell'attività e il comportamento della target audience.
Attraverso questa tipologia di analisi è possibile raccogliere informazioni sulla situazione presente, prendere consapevolezza delle opportunità di profitto e dei fattori di rischio presenti sul mercato e individuando la strategia futura da mettere in atto.
Spesso l'analisi di mercato viene effettuata con il supporto di altre tipologie di analisi, come l'analisi SWOT (che permette di identificare punti di forza, punti di debolezza, rischi e opportunità) e l'analisi AS IS.
Per le Startup, analisi di mercato costituisce la base per la redazione del business plan, un documento fondamentale per sviluppare con successo la propria strategia d'impresa.
Il metodo maggiormente utilizzato per compiere un'analisi di mercato prevede di utilizzare sia un approccio qualitativo che quantitativo, sfruttando strumenti statistici, analitici e studiando il comportamento degli utenti che operano in quel determinato mercato.
Diventa fondamentale svolgere un'analisi di mercato quando si ha intenzione di sviluppare o avviare un nuovo business, come nel caso di una nuova impresa, di una startup oppure un nuovo progetto imprenditoriale o una nuova unità di business aziendale.
Per una nuova azienda diventa invece prioritario posizionarsi all'interno del mercato di riferimento, individuando potenziali opportunità e riducendo al minimo i rischi attraverso un'analisi di mercato a 360 gradi.
Tuttavia va anche ricordato che i mercati moderni sono in continuo mutamento e le aziende potrebbero perdere in poco tempo il vantaggio competitivo che sono riuscite a raggiungere nel corso di anni di attività.
Proprio per questo motivo l'analisi di mercato viene effettuata anche dalle imprese già affermate e con una posizione affermata nel mercato, con lo scopo di mantenere la propria posizione, identificare possibili rischi o fattori di mutamento e individuando nuove opportunità di sviluppo.
Per effettuare un'analisi di mercato è necessario seguire questi 6 steps:
Ognuno di questi step è significativo, partendo dalla definizione degli obiettivi che il team di lavoro desidera raggiungere tramite l'analisi di mercato fino agli strumenti e tecniche da impiegare.
L'analisi di mercato è fondamentale per avviare un'impresa e individuare opportunità di sviluppo del business. Alcuni degli obiettivi che possono essere raggiunti attraverso un'analisi di mercato sono i seguenti.
Identificando le variabili di un determinato mercato e studiando i competitor, è possibile stabilire obiettivi concreti e misurabili che possono essere utilizzati come guida durante l'intero processo di raccolta e interpretazione dei dati e delle informazioni. In questo modo è possibile identificare i rischi, i tempi di sviluppo e il lavoro da svolgere per raggiungere l'obiettivo prefissato.
Un'analisi di mercato condotta correttamente consente di individuare nuove opportunità di business nel settore in cui si sta operando, identificando su quali opportunità investire per ottenere un ritorno sull'investimento. Questo può essere realizzato analizzando la domanda dei consumatori e valutando i fattori che potrebbero influenzare le condizioni di mercato, agendo in anticipo per trarne vantaggio.
Attraverso un'analisi approfondita del mercato di riferimento, è possibile ottenere dati e informazioni utili per redigere un business plan, che successivamente può essere utilizzato per definire la strategia e programmare le attività del progetto.
Ogni business comporta un certo grado di rischio e al contempo offre numerose opportunità per rendere redditizio un progetto imprenditoriale. È importante individuare i rischi, ridurli al minimo e prepararsi nel caso in cui si presentino. Allo stesso tempo, valutare le nuove opportunità permette di ottenere e consolidare il vantaggio competitivo.
Ogni mercato è composto da un certo numero di competitor. Identificarli e studiarli consente di comprendere quali variabili sono decisive per lo sviluppo del progetto, differenziarsi e valutare eventuali errori da parte loro.
Le analisi di mercato sono uno strumento che può supportare lo sviluppo di un'attività sia a livello strategico che per quanto riguarda il marketing e la comunicazione.
L'analisi di mercato può diventare uno strumento utile per valutare l'esperienza di acquisto dei clienti ed elaborare strategie per migliorare il livello di fidelizzazione. Inoltre, sarà possibile individuare soluzioni innovative per ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione.
Un'analisi di mercato consente di identificare diversi fattori che possono essere sfruttati per massimizzare le probabilità di successo del progetto imprenditoriale. Alcune di queste variabili di mercato, sia qualitative che quantitative, sono:
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
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