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Il Sistema di produzione Toyota (TPS), che ha dato il via al pensiero Lean per la produzione efficiente, ha tra i suoi principi cardine tre tipi di deviazioni produttive. Questi tre elementi di disturbo fanno sì che le risorse non siano allocate in modo ottimale inficiando il buon livello produttivo.
Queste tre deviazioni sono: MUDA (scarto), MURA (irregolarità) e MURI (sovraccarico).
MUDA che in giapponese aveva come traduzione il termine “disonore”, trova oggi nella traduzione occidentale il termine di spreco, inutilità, futilità. Gli sprechi (MUDA) sono un problema per l’azienda perché non aggiungono valore al prodotto: il valore viene deciso dal cliente, che è disposto a pagare di più per un prodotto di valore maggiore e non certo per costi produttivi di inefficienza o spreco appunto.
Ogni attività che non aggiunga valore ad un prodotto è quindi uno spreco e aumenta i costi al processo produttivo (NVA – Not Value Added).
Per quanto appena detto, una delle attività fondamentali per efficientare l’azienda di produzione è quello di essere in grado di correggere gli sprechi (MUDA) eliminandoli totalmente o quantomeno diminuirli.
Per memorizzare i 7 MUDA più uno utilizziamo la parola TIMWOODS
In seguito è stato anche aggiunto un ulteriore MUDA ai 7 sprechi già noti nel sistema TPS, oggi si parla infatti degli 8 MUDA o 8 sprechi
Gli sprechi MUDA devono essere ben identificati al fine di poterli correggere. Dato che spesso gli sprechi e lo scarto sono invisibili, serve una attenta analisi aziendale al fine di comprendere e far emergere queste inefficienze. Per individuare i MUDA quindi si procederà con una Current State MAP (CSM) o analisi As-Is per la mappatura dello stato attuale.
Poi si darà attenzione al flusso del Valore attraverso una valutazione e mappatura del processo produttivo Value Stream Map (VSM) e conseguente valutazione delle inefficienze.
Si procederà quindi alla misurzione delle criticità qualitative(CTQ - Critical To Quality) in modo da avere un preciso parametro di riferimento per il miglioramento e l’efficientamento.
Le aziende ricevono, spediscono, rimandano o rendono semilavorati e prodotti finiti ad altre aziende, terzisti, clienti o fornitori. Hanno inoltre numerosi spostamenti interni di parti e semilavorati in continuo transito tra i reparti interni dello stabilimento. Impiegano mezzi su strada navali aerei oltre che mezzi interni come carrelli elevatori o carriponte.
tra materie prime in arrivo, gestione del magazzino e movimentazione di articoli tra la logistica e i reparti produttivi oltre alla spedizione di semilavorati in lavorazione conto terzi i costi generati dal trasporto possono essere una voce di bilancio molto importante.
Il trasporto non è un processo che aggiunge valore, in nessun modo, quindi deve essere ridotto al minimo necessario.
Tenere troppe scorte può rallentare un’attività e creare problemi di stoccaggio. Questa forma di spreco può essere dovuta alla sovrapproduzione: se questa fosse la causa, la soluzione di questo problema sarà nelle cause che portano ad un atteggiamento di sovrapproduzione.
A volte il sovrastoccaggio è derivante da una errata politica di acquisti o da una fiducia errata nelle vendite che poi non si concretizzano. in questo caso è importante capire quali siano le materie prime realmente indispensabili da porre a scorta, e quelle che stanno occupando invece inutile spazio.
Tuttavia la quantità di scorte potrebbe essere causata da altri subdoli motivi ed è quindi fondamentale comprendere che cosa causa lo spreco di MUDA Inventario.
Le forme più ovvie di movimento sprecato coinvolgono fabbriche o aziende di servizi mal organizzate in cui i lavoratori devono camminare nello spazio per reperire materiali o riallestire le proprie postazioni.
Il continuo spostamento di personale in produzione o logistica è uno spreco di risorse e tempo spesso dovuto a futili problematiche come il raccogliere attrezzature o strumenti per completare i loro compiti.
L’attesa o perdita di tempo si verifica quando un processo si interrompe in seguito alla mancanza di materiale, informazioni o forza lavoro. Insomma ogni volta che un ritardo cagiona una attesa quindi una perdita di tempo. In ambienti manifatturieri è importante analizzare il costo dell’attesa e calcolare quanto incida sulle attività di produzione.
Gli sprechi in Sovrapproduzione sono spesso trascurati dalle aziende che anzi vedono la Sovrapproduzione come un vantaggio a tutela di eventuali problemi piuttosto che un danno economico e produttivo.
I costi di una produzione extra di prodotto coinvolge oltre il costo del materiale anche il tempo di lavoro dell'impianto e il tempo uomo. Inoltre la sovrapproduzione ingenera l’aumento del costo di detenere scorte eccessive. Queste scorte inoltre dove finiranno?
Rischiano di rimanere inutilizzate o invendute sugli scaffali per mesi o anni, di deperire, o dover essere svendute o addirittura venire smaltite diventando uno scarto aziendale.
Una costante ricerca della perfezione del prodotto può portare ad un uno eccessivo impiego di risorse di processo. Questo spreco spesso deriva da un’incomprensione tra la qualità percepita dal cliente e quella che si tenta di fornire.
Non sempre quello che sembra meglio al progettista è anche meglio per il cliente. Per assicurarsi che non ci siano sprechi di eccesso di attività e Extra lavorazione produttivo è meglio perfezionare il prodotto partendo dalle richieste dei clienti invece che dalle idee delle persone interne all’azienda.
Non riuscire a cogliere la concezione di qualità del cliente può portare a un'elaborazione eccessiva di un prodotto o servizio.
Chiunque sia coinvolto nella produzione di prodotti semilavorati e finiti conosce la battaglia contro i difetti e scarti. Il mondo Lean è costruito intorno all’idea che la riduzione dei difetti sia il centro dell’efficienza produttiva per ottimizzare i costi massimizzando la qualità da offrire ai clienti.
Quando si opera su larga scala, anche piccole diminuzioni percentuali dello scarto o del difetto possono significare un grande aumento dei guadagni e accrescimento del grado di soddisfazione del cliente.
Questo spreco non è parte dei sette MUDA del TPS (Toyota Product System) ma è sicuramente uno spreco che non deve essere sottovalutato.
Sempre più spesso le aziende hanno bisogno di persone altamente qualificate con una formazione significativa e che svolgano compiti che una macchina non potrebbe svolgere. Ma ancora più spesso vengono assunte persone altamente qualificate per poi far fare a loro lavori che non sono veramente qualificanti.
Le figure che non raggiungono una valorizzione o non sono coinvolte nel processo aziendale probabilmente se ne andranno oppure non daranno al loro lavoro il vero potenziale che potrebbero esprimere. E' ormai assodato che il successo di una organizzazione aziendale dipende per la maggior parte proprio dal saper valorizzare e stimolare il personale nell'esecuzione dei propri compiti.
Sviluppo pianificazione e project manager in ambiente Engine to Order
Mental Coach certificato University Coaching in collaborazione con Sport Team Bocconi di Milano.
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
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