La ISO 56002 “Innovation management – Innovation management system – Guidance” è il primo Standard internazionale sui sistemi di gestione dell’innovazione e il Change Management ed è stata pubblicata il 15 luglio 2019 dall’International Organization for Standardization (ISO).
Standard e innovazione sono due concetti apparentemente distanti. È proprio in questo mix invece che si pongono le basi del successo di questa norma. Unire i processi e standardizzarli attraverso l'adozione di strumenti standard aziendali innovativi
Erroneamente siamo spinti a pensare che gli Standard ISO siano norme molto rigide a cui le organizzazioni devono attenersi e conformarsi e, in misura del tutto analoga, l’innovazione è percepita come ingegno, estro, creatività estemporanea, libero da “regole” e processi replicabili.
Il punto di forza dell’ISO 56002 è proprio quello di essere uno Standard e non una norma.
Lo Standard non descrive attività dettagliate all’interno dell’organizzazione, ma ne fornisce una ottima guida a cui ispirarsi. Non prescrive requisiti o strumenti o metodi specifici per le attività di innovazione, ma costituisce un modello di linguaggio. Il punto di forza dello Standard ISO 56002 è proprio la sua flessibilità, referenziando tool, metodi e good practice. ISO 56002 disegna il sistema di gestione dell’innovazione, lasciandone tuttavia all'organizzazione una ampia libertà operativa.
Nei fatti, l’ISO 56002 non dice “come fare innovazione”, vuole invece promuovere nell organizzazioni che lo adottano i principi fondamentali, che indirizzano problemi comuni a tutte le organizzazioni che sviluppano innovazione:
Visione: anzichè concentrarsi su “come innovare?” lo Standard invita le organizzazioni a chiedersi “perché innovare?”, attraverso una visione di cambiamento costantemente aggiornata nel tempo.
Apertura: nello spirito dell’Open Innovation, lo Standard riconosce premiante adottare processi di innovazione verso il mondo esterno, suggerendo la creazione di ecosistemi aziendali dell’innovazione
Imprenditorialità: ISO 56002 solleva molti riferimenti alla capacità delle aziende di assumersi rischi imprenditoriali e di considerare il fallimento come parte integrante del processo di apprendimento. Come oggi spesso sentiamo dire, serve pensare in termini di “affordable loss” piuttosto che in termini di “expected return” attraverso fantasiosi business plan che si spesso sono lontani dalla realtà
Diversità: lo Standard riconosce che l’innovazione nasce dalla fusione di competenze tecniche con le diversità cognitive. Ne deriva quindi che l'organizzazione, deve strutturarsi per valorizzare la diversità in modo sistematico
Misurazione: l’attività di innovazione va misurata per comprendere se rispecchia le aspettative nel generare valore atteso. ISO 56002, suggerisce che vengano superate le sole analisi economiche. A fianco di esse serve valutare le ricadute positive in termini di efficienza e competenze che si acquisiscono grazie all’attività di innovazione. Infatti il beneficio di diffondere nuovi modi di lavorare più agili nell'azienda è uno dei migliori benefici, che si tramuterà anche in ritorno economico e conferendo all’organizzazione una milgiore vitalità e resilienza traducendolo in vantaggio competitivo.
La ISO 56002 è uno Standard applicabile a:
indipendentemente dal tipo, settore o dimensione, tutte le organizzazioni possono trarre vantaggio dall’applicazione di queste linee guida. Questo principio si accentua soprattutto nelle organizzazioni temporanee che le start-up
Siano essi di prodotto, servizio, processo, modello e metodo organizzativo, possono essere materia di innovazione.
Come l'innovazione interna (R&D), innovazione condivisa o aperta (Open Innovation), attività di innovazione orientate all’utente, al mercato, alla tecnologia o al design.
Moltissime organizzazioni possono beneficiare dell’ISO 56002 – e di una eventuale certificazione:
Il valore aggiunto che è stato pensato dai Comitati che hanno collaborato alla stesura dello standard ISO 56002 è stato quello di uniformare i linguaggi dell’innovazione, rispondendo attraverso un Modello organico, strutturato e sistemico alla domanda “cosa succederebbe qualora l’Azienda non si innovasse?”.
Il saper dare risposta a questa domanda, è quello che pensiamo sarà la molla che spingerà le Aziende ad implementare un Sistema di Gestione dell’Innovazione. La capacità di sostenere nel tempo una gestione innovativa e il fare davvero propri quei principi di vision, apertura, imprenditorialità, diversità tipici del miglioramento continuo, grazie a misurazioni e KPI sono nello spirito dello Standard ISO 56002 e rappresentano la miglior risposta al futuro della competitività.