Consiste in una maggiorazione ai fini fiscali (IRPEF/IRES e IRAP) del 110% di determinati costi di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design per beni immateriali che abbiano ottenuto forme di privativa industriale.
Per quanto riguarda il funzionamento del Patent Box, le imprese possono ottenere una deduzione fiscale del 110% per le attività di ricerca e sviluppo legate a beni immateriali svolte dall'impresa richiedente o conferite in outsourcing. Tra queste attività rientrano quelle di:
L'agenzia delle entrate, con il provvedimento attuativo n. 48243, ha definito gli elementi da illustrare per predisporre la documentazione necessaria che permetterà di beneficiare della non applicazione di sanzioni nel caso di rettifica della maggior deduzione operata sulle spese agevolabili.
La sezione A fornisce dettagli riguardanti l'impresa beneficiaria dell'agevolazione e le attività rilevanti svolte in ogni periodo di imposta. La sezione B contiene informazioni utili per calcolare la base su cui applicare la maggiorazione, inclusi i costi agevolabili relativi a ogni bene immateriale e le variazioni fiscali collegate direttamente e indirettamente ai beni immateriali oggetto dell'agevolazione.
Per ottenere la Penality Protection sarà necessario:
Attivo
Deduzione fiscale del 110% delle attività di ricerca e sviluppo
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Umbria, Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Veneto
Consiste in una maggiorazione ai fini fiscali (IRPEF/IRES e IRAP) del 110% di determinati costi di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design per beni immateriali che abbiano ottenuto forme di privativa industriale.
Beni immateriali soggetti a privative industriali:
Possono accedere all‘agevolazione tutti i titolari di reddito d‘impresa che siano proprietari del diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali sia direttamente sia indirettamente.
È possibile ottenere la deduzione fiscale del 110% delle attività di ricerca e sviluppo (e mantenimento) legate a beni immateriali svolte dall'impresa richiedente o conferite in outsourcing. Tra queste attività rientrano quelle di:
Sono considerate attività rilevanti anche quelle che il soggetto investitore svolge tramite contratti di ricerca stipulati con università, enti di ricerca, organismi equiparati e società terze purché si tratti di attività coordinate dall'investitore stesso.
Le spese a cui può essere applicata la deduzione fiscale sono:
Possiamo aiutarti non solo ad ottenere il contributo Patent Box, ma anche a ottenere un brevetto o una protezione copyright per i tuoi beni immateriali, così da ottenere il Patent Box.